09 Settembre 2010, 12:02:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Dicembre 2008: BOXENET diventa un Associazione di promozione sociale!

Indice   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: dubbio passo + pugno  (Letto 920 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andrea72
Ausiliario
*
Scollegato Scollegato

« inserita:: 11 Dicembre 2009, 21:48:39 »

Salve a tutti, mi presento mi chiamo Andrea e ho da porvi un quesito, diventanto ormai importante visto ke dalla sua soluzione dovro' decidere se lasciare la palestra ke frequento o meno. Ho fatto qualche mese di boxe con un istruttore, poi mi sono trasferito e mi sono quindi iscritto in un'altra palestra.
Col primo istruttore il pugno (oltre ke naturalmente da fermo) quando lo si tira avanzando esso parte simultaneamente al passo e quando si indietreggia dopo aver colpito si ritrae il colpo/braccio simultaneamente al passo che va indietro.
Questo nuovo istruttore mi dice tutto l'opposto cioè prima vai avanti quindi prima porti avanti sia la gamba avanzata ke quella arretrata e poi fai partire il colpo e quando indietreggi prima torna indietro con le gambe e poi ritrai il braccio..Ho kisto + volte spiegazioni cercando di capire se è proprio cosi'...se è solo una cosa iniziale x capire boh alcune dinamiche ma mi dice ke si fa sempre cosi'!
Datemi per favore un consiglio...grazie
Ausiliario
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: 11 Dicembre 2009, 21:53:01 »

Buona sera a tutti mi chiamo Andrea, non vorrei uscire fuori tema visto ke questo non è il forum giusto ma segnalarvi solo un topic ke ho aperto nella sezione personal trainer (dubbio passo+pugno), affinchè qualcuno di buon cuore possa darvi uno sguardo ( ho notato ke poco frequentata ecco perkè sto scrivendo qui). Scusate per l'intrusione ma è da qualche settimana che cerco chiarimenti sul web invano e nella nuova città in cui mi trovo non saprei a chi rivolgermi e qui vi è solo una palestra di boxe..Una buona serata
Moderatore
Tribuno
Scollegato Scollegato

Tribunus Laticlavius

« Risposta #2 inserita:: 12 Dicembre 2009, 19:05:18 »

Ciao Andrea e benvenuto sul nostro forum!!!! welcome(1)
Innanzitutto ci tengo  premettere che la tecnica pugilistica non è così elementare e che quindi qualsiasi consiglio che ti possa arrivare non sarà mai esaudiente quanto l'insegnamento di un Maestro Federale che quindi sarà preparato ed istruito all'insegnamento delle basi teorico-pratiche della Noble Art.
Personalmente mi sento di scriverti che nella fase di avanzamento si sposta prima la gamba avanti e successivamente si segue con l'altra; contestualmente (ed è buona cosa) si porta un colpo di sbarramento (magari un jab) sempre però rimanendo chiuso, concentrato e reattivo ad un possibile colpo d'incontro dell'avversario o comunque ad una sua risposta immediata.
Nella fase di indierteggiamento invece si sposta prima la gamba dietro e poi l'altra ma anche qui, secondo me, è bene attaccare con un jab (si presuppone che tu indietreggi sull'avanzamento del tuo avversario).
Quindi: mentre sposti la gamba destra sfodera un saettante jab sinistro (se sei un guardia normale) o l'opposto se sei un guardia destra (mancino).
Sicuramente veranno a risponderti altri amici (anche agonisti come Ronni e LaMotta!!) che magari ti daranno altre dritte a riguardo.
Nel frattempo ti saluto e ti invito a seguirci..... thumbup
Ring Announcer

La lotta sul ring è la lotta per la sopravvivenza - Sono le grandi imprese che fanno grandi gli uomini
andrea72
Ausiliario
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 12 Dicembre 2009, 19:56:59 »

Ciao Tito, ti ringrazio per la tua risposta ( ke è quella ke diversi mi stanno confermando ); sulle gambe gia' qualcosa la sapevo e la applico correttamente (gamba ke da' la spinta ect..) e sulla coordinazione braccia ho sempre fatto come mi confermi tu. Mi ha solo lasciato un po' perplesso il fatto ke questa diversa tecnica spiegatami ultimamente nasce dalla bocca di uno ke cmq è allenatore iscritto all'fpi ( non ricordo se ha fatto il corso di Aspirante o Istruttore) e mi è venuto il dubbio ke possa avere un fondamento di verità. Se altre opinioni mi confermeranno la tua ( o se riesco a recarmi presso qualche palestra "famosa" dell'Abruzzo per chiarimenti ulteriori), mi dovro' cercare un'altra palestra anke perkè sto notando un disinteresse da parte dell'istruttore nei miei confronti poichè gli ho detto ke non voglio fare agonismo..Tra l'altro son passate 3 settimane e di sparring neppure l'ombra, ke è una cosa di cui ho bisogno..
Moderatore
Tribuno
Scollegato Scollegato

Tribunus Laticlavius

« Risposta #4 inserita:: 12 Dicembre 2009, 20:00:39 »

Spero che tramite questo forum tu riesca ad avere più chiara la situazione; per quanto riguarda il tuo attuale Maestro: parlaci chiaro, magari riuscirai a capire meglio le sue intenzioni..... thumbup
Ti saluto e, spero, a presto......
Ring Announcer

La lotta sul ring è la lotta per la sopravvivenza - Sono le grandi imprese che fanno grandi gli uomini
RONNI
Legionis X Gemina
Pretoriano
Scollegato Scollegato

Praefectus Alae

« Risposta #5 inserita:: 12 Dicembre 2009, 21:30:54 »

Ciao Andrea , tanto ben venuto tra noi , scusa la tardiva risposta ma ho problemi con internet...L'amico Tito è stato chiaro nello spiegarti la tecnica, io mi permetto di aggiungere e fare presente una cosa,Il pugilato non è molto standardizzato o meglio ancora non lo è più cme una volta, per lo meno quello dilettantistico...tant'è vero che se vedi un match di un pugile della nazionale è ben diverso da quello di un professionista...quindi è facile che escano sempre pareri nuovi e discordanti tra istruttori, detto ciò ,direi che la gamba precede il pugno ,anche se con una leggerissima frazione di secondo , ma sicuramente la gamba va avanti e il pugno la segue ,anche perchè spostando la gamba in avanti il peso del corpo si sposterà in avanti e darà maggiore forza al pugno...Ovvio che se ha sensazione ,come si sual dire a pelle, il tuo allenatore non ti piace , cambia palestra , perchè tra pugile e maestro ci deve essere fiducia....Spero d essere stato utile ,ma se hai bisogno non esitare a chiedere....ciao ciao
ros57se
Centurione
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 18 Gennaio 2010, 00:17:31 »

ciao Andrea,casualmente passavo da queste parti e vedo che hai postato un quesito non da poco,visto che dalla sua risoluzinr,a mio parere,vengono messe in evidenza due scuole i pensiero,intanto escludo di mettere in competizione gli istruttori da te contattati,e farò riferimento solo alla bio meccanica del gestoed alla scuola di pensiero che ne deriva:è consuetudine pensare che i colpi portati col perfetto equilibrio del corpo,siano i più efficaci,pertanto questo che affermo presuppone prima lo spostamento e poi il colpo,ma nel pugilato dilettantistico,parlando di colpo punto,ti pssono insegnare a portare il colpo mentre sposti le gambe,infaTTI IL FINE NON è LA POTENZA,MA LA RAPIDITà DI ESECUZIONE.Personalmente credo che quello che tu abbia visto in palestra,riguardi soprattutto l'esecuzione del diretto sinistro sia in avanzamento che in uscita dalla sfera dei clpi dell'avversario,visto che sono i primi tempi di frequenza della palestra,comunque il tutto viene inteso in particolari situazioni tecnico tattiche,pertanto,a mio parere i 2 insegnanti hanno fatto vedere 2 verità relative a momenti tecnico tattici diversi ed a filosofie di boxe differenti,a mio parere cercare di comprenderle entrambe è un arricchimento,poi recati nella palestra che più ti piace,ma ricordati se decidi di praticare il nstro amato sport,segui con passione i consigli del tuo futuro maestro e non risparmiarti negli allenamenti.Spero di essere stato esauriente e resto a tua disposizione,
  Stampa  

Vai a: